Font, grafica e tipografia si uniscono ai peccati di gola in un esperimento riuscitissimo.
[full_width][/full_width]
Quando sotto la Mole il gusto si trasforma in design, allora stiamo parlando di “Alla Lettera”, il nuovo ristorante torinese dedicato alla tipografia.
Il locale è frutto dell’iniziativa di Marco Bonomi, imprenditore torinese della ristorazione e ideatore di alcuni dei locali cittadini più noti agli appassionati della pizza come Amici Miei e Il Padellino.
Alla Lettera è una pizzeria che ha aperto da poco più di una settimana in una delle più suggestive e belle piazze di Torino: piazza Bodoni. Famosa per il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, la piazza è dedicata a Giambattista Bodoni (1740-1813) tipografo e stampatore saluzzese famoso ai più per aver inventato la famiglia di caratteri “Bodoni”, ancora oggi tra i più utilizzati dai grafici.
Ed è proprio a lui, grande innovatore nel suo settore, che si ispira questo nuovo locale. Il progetto è stato interamente affidato ai giovani e talentuosi creativi torinesi di yet | matilde che sono riusciti a portare la tipografia nel pieno centro di Torino senza snaturarla e mantenendo sempre il fascino di questo mondo così ricco di suggestioni. Yet|Matilde descrivono il progetto in questo modo: “La cucina e la grafica sono due mondi con dinamiche progettuali accomunabili, in cui vive la commistione tra sensi e necessità.”
[full_width][/full_width]
Alla Lettera però non è solo un omaggio al passato ma anche un “laboratorio” rivolto ai giovani e al futuro. Ogni sala, difatti, ospita installazioni artistiche di alcune delle personalità/studi più importanti della creatività torinese: Sergio Cascavilla, Borromeo & De Silva, ToDo, Bellissimo and the Beast, /LAM, Undesign, Civico13 (di cui fa parte il nostro primo GNAM’s Guest Andrea Lorenzon).
[full_width][/full_width]